Sostenibilità del progetto di film “The Harvest”

Parliamo di sostenibilità. Sostenibilità del progetto di film “The Harvest”.
Per riuscire a realizzare il film abbiamo bisogno di circa 60.000 Euro. Sul sito del film abbiamo messo, per trasparenza, la scheda con il budget per voci.
Questo budget ci serve per affrontare tutte le spese di produzione, che sono più alte del solito a causa delle sezioni musical, e di dare il giusto a tutte le persone che collaborano al progetto: maestranze, traduttori, attori, interpreti, comparse, musicisti, coreografi, consulenti, ballerini e tutto il gruppo di produzione nel suo insieme.
Sappiamo che la cifra da raccogliere è impegnativa e che ci aspetta una lunga fase di coproduzione popolare e raccolta fondi, ma vogliamo rischiare: vogliamo sperimentare la possibilità che anche la produzione dal basso possa ambire a progetti culturali di alto livello qualitativo ove le persone vengano retribuite per il lavoro e lo sforzo creativo che fanno.
Abbiamo quindi attivato una prima fase di campagna su Produzioni dal Basso, che terminerà il 18 luglio, a cui seguirà una seconda campagna, questa volta internazionale, in autunno.
Contemporaneamente a ciò abbiam attivato altre forme di raccolta quote: le iniziative pubbliche nei territori locali. Una parte fondamentale del percorso di coproduzione, sia in termini di sostenibilità che di possibilità di attivare un confronto proficuo faccia a faccia con le proprie coproduttrici e coproduttori.
Questa ultima modalità offline è gia partita e proseguirà sicuramente fino a dicembre 2016.

In altre parole la campagna attuale su PDB è un tassello di un percorso di legittimità e sostenibilità del progetto che proseguirà per diversi mesi.
Cercheremo ovviamente di raggiungere l’obbiettivo completo della sostenibilità con questi strumenti e, qualora riuscissimo solo in parte, cercheremo di assorbire il restante dei debiti attraverso le pratiche di distribuzione dal basso che attiveremo successivamente all’uscita del film, nel 2017.
Ecco cosa abbiamo raccolto fino ad oggi, in data 13 Giugno 2016:
– Campagna PDB: 1.919 Euro
– Iniziative offline: 810 Euro
– Raccolta fondi da iban (big donors): 10.000 Euro
TOTALE 12.729 Euro
La strada è ancora lunga, siamo al 20% del budget necessario. Ma ce la faremo. Faremo in modo che il film veda la luce e diventi un, piccolo, strumento di supporto alla lotta al caporalato. Una lotta che, a questo punto, diventa per noi davvero importante, dopo aver visto con i nostri occhi cosa accade nelle zone d’ombra della produzione agricola industrializzata.
Per questo stiam chiedendo a tutte le persone interessate al progetto di diventare coproduttrici e coproduttori: piccola o grande che sia la donazione, ciò che importa è creare una rete di comunità e persone che entrino a far parte della produzione di questo film e degli obbiettivi artistici e politici che si pone. Dimostrando che si possono realizzare progetti culturali di alto livello, senza dover sottostare logiche del mercato cinematografico.
Non sottovalutare la tua partecipazione, perché è davvero importante per il compimento dell’opera che stiam realizzando.
Tre sono i modi che ci possono aiutare a portare a termine il film:
1- aiutarci nella diffusione della campagna e della coproduzione del film
2- organizzare nel tuo territorio una serata di presentazione del progetto e di raccolta fondi e quote di coproduzione
3- fare la tua donazione e diventare parte del film sul nostro sito o sulla scheda dedicata di PDB.

Continueremo ad aggiornarvi sull’andamento del progetto, ma anche sull’andamento del piano di sostenibilità, nei mesi e settimane che seguiranno.

Grazie in anticipo
SMK Videofactory